Come sono i Condizionatori Daikin

Quando dobbiamo acquistare un condizionatore d’aria facciamo capire a comprendere perchè alcuni modelli costano 300 euro ed altri 1000. Dove sono le differenze? Se ci riferiamo ai condizionatori Daikin sappiamo che parliamo di un prodotto di qualità, al top della gamma. Quindi per rispondere subito alla domanda come sono i condizionatori Daikin, la risposta sarà: OTTIMI. 

Possiamo dire anche i migliori. Però bisogna fare delle precisazioni. Non è giusto confrontare un climatizzatore che costa 1000 euro con uno appunto che ne costa 300. Per cui dobbiamo un po’ fare attenzione ad alcune cose.

I condizionatori d’aria Daikin non possono essere messi a confronto con prodotti economici che costano centinaia di euro in meno. Anche Daikin produce condizionatori “entry level” che costano di meno, addirittura 400 euro per il modello SIESTA. Si tratta di una politica della casa giapponese che tenta di intercettare ogni tipo di cliente

Quindi per fare un REALE confronto sulla qualità di un condizionatore dobbiamo partire dalle stesse basi. Queste basi sono stessa potenza di BTU e stesse prestazioni.

IL BTU è l’acronimo di British Thermal Unit. Il numero si riferisce alla quantità di calore necessaria per portare una libbra d’acqua da 60 gradi Fahrenheit a 61 gradi Fahrenheit.

Il Btu dei condizionatori d’aria è il metodo standard del settore per misurare la capacità di raffreddamento. Una misura che riflette la quantità di calore necessaria per innalzare un chilo d’acqua di un grado Fahrenheit al livello del mare in condizioni standard.

Solitamente i condizionatori da 9000 BTU vengono utilizzati per stanze fino a 18/25 mq, quelli da 12000 BYU fino a 40 mq. Oltre iniziamo ad usare sistemi multisplit o condizionatori da 18000 e oltre Btu.

Ma ci sono due parametri che a noi interessano quando dobbiamo confrontare due modelli di condizionatori, compresi i DAIKIN, ovvero SEER e SCOP. Sono indicati solitamente sulle specifiche.

Il primo è la capacità di raffreddamento o Seer (Seasonal Energy Efficiency Ratio). Si tratta di una misura dell’efficacia con cui il condizionatore d’aria è in grado di rimuovere il calore (BTU) dalla vostra casa/ufficio e della quantità di elettricità che utilizza per farlo.

La valutazione tecnica di un condizionatore d’aria è chiamata SEER (Seasonal Energy Efficiency Ratio). In base ad esso, i migliori condizionatori d’aria hanno un SEER compreso tra 8,5 e 12.. Lo SCOP (Seasonal Coefficient of Performance) è sostanzialmente la capacità di un condizionatore d’aria di rimuovere l’umidità dalla stanza e riscaldare. In questo parametro, qualsiasi unità con sola aria fredda raggiunge il 100%.

Quindi SEER si riferisce alle prestazioni in raffreddamento, SCOP a quelle in riscaldamento. Maggiore è l’indice maggiori sono le prestazioni del condizionatore. A questi sono legati le classi energetiche. Un condizionatore con un SEER di 9,5 sarà in classe A+++. uno con SEER di 6 sarà in classe A+. E’ chiaro che con la crisi energetica e l’innalzamento dei prezzi della bolletta elettrica si guardi sempre di piú alle prestazioni dei condizionatori, in grado di raffreddare con un consumo minore in termini di KW.

I condizionatori DAIKIN sono ottimi prodotti, ma in termini di prezzi possono costare di piú di altre marche di condizionatori con prestazioni migliori. Perchè dobbiamo pagare in piu’ quindi per acquistare un condizionatore DAIKIN made in JAPAN. Sicuramente la qualità costruttiva di un condizionatore DAIKIN è al top, ha un’affidabilità incredibile e non è raro trovare climatizzatori di 15 anni che ancora vanno bene. Per cui paghiamo in piu’ per qualità ed affidabilità del prodotto.

Il DAIKIN EMURA che ha un SEER di 8.64 costa circa 1500 euro, il DAIKIN URURU SARARA sfiora i 1800 euro.

Ora non vogliamo dire che un DAIKIN non si romperà mai, ma è chiaro che ha fondato la sua nomea sulla grande affidabilità , che reputiamo al top di gamma. Sullo stesso piano, per nostra esperienza, mettiamo anche i condizionatori MITSUBISHI e appena sotto quelli della FUJITSU, entrambi marchi giapponesi.

Sul sito Daikin potete vedere tutte le specifiche dei prodotti.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*