Condizionatori Canalizzati come funzionano Prezzi

I sistemi di raffreddamento e riscaldamento con condizionatori canalizzati permettono di climatizzare ambienti medio grandi. Molto utilizzati in ambito professionale, negozi, uffici, centri commerciali, luoghi pubblici, hotel , possono essere utilizzati anche in alcun tipi di appartamenti.

È necessaria un’installazione professionale per questo tipo di impianto di climatizzazione. Non molte case hanno i condotti preinstallati nel soffitto necessari per il collegamento al sistema intubato, quindi gli installatori inseriscono i condotti e il compressore/unità di condensazione/ventilconvettore esternamente e verificano che tutto funzioni.

VEDI ANCHE : Installazione condizionatori Roma

Come funziona il condizionatore canalizzato?

L’aria viene fatta circolare delicatamente intorno alla tua casa utilizzando un sistema di condotti posti nel soffitto con prese d’aria a griglia posizionate strategicamente in tutte le stanze. Uno o piu’ motori/compressori installati all’ esterno producono aria calda o fredda che viene spinta attraverso i condotti e poi fuoriesce dalle griglie poste in ogni ambiente.

I sistemi di controllo delle zone, situati sull’unità interna, controllano dove va a finire l’ aria condizionata , consentono di spegnere il flusso d’aria nelle aree non utilizzate per ridurre gli sprechi energetici. Forniscono inoltre la flessibilità di variare la temperatura in diverse aree della casa assicurando che tutti siano comodamente caldi o freschi.

Iniziamo osservando come funziona l’aria condizionata canalizzata. Ogni casa è orientata in un certo modo, esposta a Nord, Est, Sud o Ovest. Poiché il sole sorge a est e tramonta a ovest, l’orientamento della tua casa influenzerà la quantità di luce solare (e quindi il calore) a cui ogni stanza è esposta e quanto diventa calda durante il giorno.

Con un sistema canalizzato, l’aria circolata viene prelevata dall’unità interna nel tetto o nel sottopavimento. I condotti sono posizionati per le singole stanze, con ingressi che conducono in ogni stanza da cui viene emessa l’aria fresca. Ci deve essere un equilibrio tra la quantità di aria che entra in ogni stanza per compensare il carico di calore che si forma quando il sole si muove intorno alla casa durante il giorno.

condizionatori-canalizzati

Quando si tratta di riscaldare gli ambienti, ci sono altre considerazioni. Diamo un’occhiata a una fredda stanza al piano terra in una casa che si affaccia a sud-est, come esempio. In estate, la quantità di aria fredda proveniente dal condizionatore d’aria di cui questa stanza avrà bisogno per controllare il clima a 24 gradi confortevoli sarà minima. Tuttavia, in inverno, la stanza sarà ghiacciata, quindi per riscaldarla fino a 24 gradi, avrai bisogno di molta più aria che entri nella stanza.

Esistono diversi tipi fondamentali di prese di aria:

  • Griglia a parete;
  • Cassetta a soffitto o controsoffitto;

Ognuno di queste soluzioni ha caratteristiche prestazionali differenti. Un fattore importante nella scelta dell’uscita dell’aria c’è la sua capacità di trascinare e miscelare l’aria dell’ambiente, una relazione nota come rapporto di induzione. Maggiore è il rapporto di induzione, maggiore è la quantità di aria
può essere introdotto in un ambiente climatizzato senza creare correnti d’aria, e più rapidamente l’aria ambiente viene miscelata con l’aria di mandata. Questo implica che le griglie con un alto rapporto di induzione possono gestire differenze di temperatura maggiori tra la mandata e l’aria ambiente.

I diffusori a soffitto hanno un’alto rapporto di induzione perché diffondono l’aria in tutte le direzioni.

Posizionamento delle griglie di aria nei condizionatori canalizzati

Se la griglia deve gestire sia l’aria calda che quella fredda in momenti diversi del anno, un compromesso deve essere fatto nella scelta delle dimensioni e della posizione per offrire prestazioni soddisfacenti durante l’arco dei 12 mesi.

È probabile che i sistemi canalizzati a volume d’aria variabile abbiano una velocità di uscita diversa che daranno luogo a modelli di flusso variabili in una stanza. La velocità minima di uscita accettabile è di circa 2 m/s; diffusori d’aria di uscita ad area variabile sono disponibili per ridurre il flusso di uscita e quindi mantenere una presa costante velocità per una soddisfacente diffusione dell’aria.

Per la proiezione verticale verso l’alto dell’aria di alimentazione da un pavimento o da una finestra uscita montata sul davanzale, la velocità della linea centrale dovrebbe essere ridotta a circa 0,75 m/s a livello del soffitto per evitare un eccessivo abbassamento deviazione dal soffitto.

Le uscite devono essere posizionate in modo da evitare lo scarico dell’aria di alimentazione ostruzioni del soffitto come apparecchi di illuminazione a superficie e piedistallo travi. In caso contrario, parte dell’aria fredda verrà deviata verso il basso nello spazio occupato, provocando correnti d’aria.

PORTATA DEL VOLUME D’ARIA

Le portate volumetriche dell’aria di mandata e di ripresa richieste per ogni stanza o spazio in un edificio climatizzato sono determinati da una considerazione di uno o più dei seguenti:

  • guadagni di calore sensibili;
  • Guadagni di calore latenti;
  • Dispersioni di calore sensibili;
  • Distribuzione dell’aria;
  • Ventilazione;
  • Controllo del movimento dell’aria;
  • Precauzioni antincendio.

Dove è importante ridurre i costi energetici, è importante progettare il sistemi alle portate più basse coerenti con una buona progettazione. Un flusso più basso  contribuirò anche a ridurre le dimensioni di altre apparecchiature che utilizzano energia come refrigeratori e riscaldatori.

In alcuni edifici, gli impianti di condizionamento e ventilazione meccanica deve essere progettato per favorire il controllo del fumo in caso di incendio. Lo scopo è mantenere le vie di fuga prive di fumo, mantenendo un aspetto positivo pressione nel corridoio. Per raggiungere questo obiettivo, fornire ed estrarre le portate d’aria sono determinati in base alle portate attraverso le griglie delle porte dal corridoio alle singole stanze. Sistemi di pressurizzazione separati sono previsti per le scale.

Condizionatori canalizzati prezzo impianto

Ogni casa è diversa; pertanto, ogni casa richiederà una soluzione su misura per adattarsi al suo design . In tal caso, rendendo impossibile fornire qualcosa di più di una cifra per il costo dell’installazione di un sistema di climatizzazione canalizzato fino a quando non si effettua una valutazione in loco. Pertanto, ecco un piccolo consiglio: non chiedere mai un preventivo per telefono, via e-mail o tramite gli strumenti del calcolatore online. Non saranno mai accurati come il prezzo fornito dopo un’accurata ispezione in loco che considera lo spazio sul soffitto, le dimensioni delle stanze e il loro orientamento, l’isolamento e altro ancora.

Nel frattempo, per fornirti un’idea del costo di un impianto con aria condizionata canalizzata, diamo un’occhiata ad alcune delle opzioni e ai costi associati stimati.

Esempio 1 : hai una casa a due piani e scegli di installare i condotti solo all’ultimo piano. In questo scenario, è probabile che tu abbia tre o quattro camere da letto al piano di sopra.

  • Soluzione per tre camere da letto: un sistema da 7,1 kilowatt: da $ 6000 a $ 8000 euro 

Esempio 2: hai una casa a due piani e desideri installare dei condotti su entrambi i piani.

  • Soluzione per una casa da tre a quattro camere da letto (al piano di sopra), con spazi variabili al piano di sotto: un sistema da 14 a 16 kilowatt = da $ 10.000 a 12.000. euro
 Esempio 3: Una casa a un piano.
  • La soluzione per una casa da tre a quattro camere da letto, con stanze aggiuntive: un sistema da 14 a 16 kilowatt = da 8000 a 10mila euro.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*