Condizionatori a Muro Senza Motore Esterno esistono?

Esistono molti condomini che non permettono di installare il condizionatore a muro. Non è previsto nel regolamento dell’ assemblea, oppure ci sono dei vincoli paesaggistici o di decoro urbanistico. Ogni Comune decide in maniera autonoma. Se abbiamo a disposizione un balcone quasi sempre non ci sono problemi, si tratta di una proprietà privata, ma sotto la finestra, nella facciata non sempre si può montare un condizionatore muro.

Sul mercato esistono dei condizionatori a muro senza motore esterno. Meglio spiegare di costa stiamo parlando. Abbiamo detto che i condizionatori, sia portatili che non, devono buttare fuori l’aria calda. E’ impensabile che la reimmettono in stanza. Sarebbe inutile la loro funzione. Ci sono però dei modelli che non hanno il tubo esterno perchè sono dotati di due aperture dove esce l’aria calda. Queste aperture vanno collocate in prossimità di fori fatti al muro, in una parete della casa che da’ sull’esterno. Avete capito il trucco. Sono portatili ma fino ad un certo punto perchè si appoggiano al muro, a parete, oppure a terra. Con fissaggio ovviamente.

Insomma il condizionatore a muro senza unità esterna è fondamentale per tutti coloro che non posso installare esternamente il compressore con la ventola, brutto e rumoroso.

Li produce Olimpia Splendid e ARGO. Il modello di Olimpia Splendid si chiama UNICO e si trova in OFFERTA SPECIALE SU AMAZON. E’ la soluzione ideale per chi non può montare il motore esterno del condizionatore per i problemi che abbiamo elencato sopra. Aggiungiamo pure che l’unità esterna di un condizionatore è anche rumorosa e spesso fonte di litigi fra condomini.

Unico ha una potenza di 12.000 Btu e una rumorosità piuttosto bassa rispetto agli altri modelli. Lo svantaggio rispetto a quelli fissi però è proprio nel rumore che è un po’ piú elevato. E’ chiaro perchè, il motore è interno e quindi si sente. Anche l’efficienza è minore, seppur se parliamo di modelli in classe A con tecnologia inverter.

Condizionatore ad Incasso

sempre Olimpia ha pensato a coloro che vogliono “nascondere” dalla vista il condizionatore internamente. C’è un modello di Unico che ha  soli 16 cm di spessore interno e soli 9 mm di spessore della cornice esterna. Può essere infilato in nicchie e nascosto, ovviamente dobbiamo tenere libera una fessura per far passare l’aria che fuoriesce.

Anche in questo caso il condizionatore non ha l’unità esterna e va montato su una parete perimetrale della casa dove prima sono stati fatti fori.

condizionatore-senza-motore

Caratteristiche Unico silent

Potenza: 1,8 kW
Disponibile nelle versioni: SF (Solo Freddo) – HP (Pompa di Calore)
Doppia classe A
Gas refrigerante 
R410A
Installazione a parete in alto oppure in basso poggiato a terra
Comando a parete wireless (Optional)
Ampio flap per una diffusione omogenea dell’aria nell’ambiente
Telecomando multifunzione
Timer 24h

Funzione Economy: consente il risparmio energetico, ottimizzando
automaticamente le prestazioni della macchina
Funzione di sola ventilazione
Funzione di sola deumidificazione
Funzione Auto: modula i parametri di funzionamento in relazione
alla temperatura dell’ambiente.
Funzione Sleep: aumenta gradualmente la temperatura impostata
e garantisce una rumorosità ridotta per un maggior benessere
notturno.

Il modello di ARGOCLIMA si chiama XFETTO, anch’esso in offerta. Il prezzo è molto più alto rispetto ad un portatile e anche rispetto ad un condizionatore fisso, ma se non potete mettere esternamente il motore è l’unica soluzione che fa per voi.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*