Lampadari con Ventilatore i Migliori Modelli

I ventilatori a soffitto vengono solitamente montati al centro della stanza, lì dove c’era prima un lampadario o un faretto. I lampadari con ventilatore assolvono dunque alla doppia funzione di “ventilare” e di fare luce. Sono dotati di uno o piú punti luce per alloggiare una lampadina ma, allo stesso tempo, preservano la funzione del ventilatore. Sul mercato ci sono parecchi modelli, di diversi stile e materiali con tre o piú pale, per tutti i tipi di tasche ed esigenze.

 

Lampadario ventilatore con telecomando

i modelli piú economici sono dotati di una catenella per l’accensione e spegnimento, sia del ventilatore che della luce, ma possono essere comunque essere collegati alla pulsantiera on-off della corrente elettrica. I modelli un po’ piu’ costosi, che consigliamo, sono dotati di telecomando.

E’ un accessorio utilissimo perchè durante la notte, quando stiamo dormendo possiamo comodamente spegnerlo o accenderlo da letto, oppure regolare la velocità con un solo tocco del telecomando. In alcuni casi, sempre da controllo remoto, possiamo anche impostare un timer per accensione e spegnimento, quando magari durante la notte ci siamo addormentati.

Questo modello qui è ottimo per stanze medie-grandi con pale da 132 cm. Un grande flusso d’aria generato dalla rotazione. Possiamo selezionare tre diversi tipi di velocità con il telecomando in dotazione.

Altro modello di grande successo con pale in acciaio satinato è QUESTO QUI DELLA WESTINGHOUSE. Un classico disponibile in vari colori come nero, rosso, bianco. Consuma appena 80 watt alla massima potenza, nulla in confronto ad un condizionatore che assorbe anche 800 watt, 10 volte tanto. La finitura in nero sottolinea la forma elegante delle pale e crea un contrasto accentuato con il ventilatore in cromo satinato. La plafoniera integrata fornisce una luce brillante mentre si fonde con le curve contemporanee.

Il ventilatore a soffitto si presenta con un telecomando portatile che consente l’azionamento di ventilatore e luce con un solo pulsante. Velocità di ventilazione semplici da cambiare. Il flusso d’aria massimo è di 159 m3/min per 50 db di rumorosità massima.

Ventilatori da soffitto con luce moderni

altro modello della casa americana, da 3 pale da 122 cm èQUESTO QUI CON DESIGN MODERNO.  Se cercate qualcosa di piu’ sofisticato si trova questo modello con le pale lavorate in stile. Puo’ lavorare in estate per rinfrescare ma è utile anche in inverno in funzione “reverse”. In questo caso le pale invertono il loro senso di rotazione per diffondere l’aria calda generata da un termosifone e condizionatore. Il calore tende a salire, il ventilatore lo spinge in basso e lo diffonde meglio nell’ ambiente.  Come risultato, l’aria calda raccolta nei pressi del soffitto viene distribuita in modo omogeneo in tutto l’ambiente, eliminando punti freddi e correnti.

Lampadario con pale a scomparsa

la tecnologia legata alla ventilazione ha avuto uno svolta con l’arrivo dei ventilatori senza pale, quelli della Dyson con motore brushless che generava aria spinta fuori da piccole bocchette poste ai lati di un cerchio in plastica. Sono poi arrivati anche i ventilatori a soffitti senza pale, o comunque non visibili . Uno dei modelli piu’ acquistati è QUESTO QUI. Si tratta di un ventilatore con luce con le pale a scomparsa. Dotato di telecomando, possiamo fare “retrarre” che così scompaiono alla vista. Un bel modo per “occultarle” e rendere piú piacevole l’arredamento della casa.

Dispone di 4 lame retrattili realizzate in plastica acrilica con un diametro 120 cm quando esteso e 48 cm quando chiuso. Le lame si allungano e si inseriscono automaticamente quando viene acceso. Facile da montare è silenzioso quanto basta, ovviamente alla massima potenza un po’ si fa sentire. Asta di discesa standard lunga 50 cm.

Le lame si aprono e si chiudono da sole all’accensione e allo spegnimento sono ottime per spazi non molto grandi e in questo modo non colpiscono le ante dell’armadio. Dispone inoltre di una funzione di spegnimento timer (1/2/4). È possibile impostare il tempo di spegnimento desiderato in base alle vostre esigenze.

Il lampadario con ventilatore adotta una nuova sorgente luminosa a risparmio energetico a LED, che può far risparmiare energia di oltre l’80%. La luce può essere “dimmata” con il telecomando. È possibile impostare tre temperature di colore: luce calda 3000K, luce bianca 6000K, luce naturale 4000K.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*